NEWS. Della didattca del canto, dell’ottava rima e altre piccole cose

Carissimi lettori,

mi viene in mente la scena di Matrix Revolution in cui Neo va a trovare l’Oracolo che ha cambiato, come dire, configurazione elettronica….l’abbiamo fatto anche noi di SiVocifera, ci riconoscere? Sono spariti solo i link ma torneranno a breve.

Sono qui per raccontare un po’ di news, ce ne sono una serie, partiamo dalla didattica.

Dopo la riuscita esperienza di “Yes, we Brecht!”, il concerto degli allievi del Dicembre 2010 incentrato sulle musiche delle opere di Bertold Brecht, abbiamo pensato di accompagnare gli allievi in una nuova occasione di live che intende sondare ancora l’elemento scenico/teatrale.

Per l’allestimneto del concerto di fine a.a. 2011-2012, terremo un ciclo didattico che si svolgerà fra Febbraio e Maggio per chiudersi i primi di Giugno con l’esibizione presso il Museo della Musica di Bologna !!!

Il titolo dello spettacolo di quest’anno sarà:

“ Mediterraneo, le acque che raccontano”

Per saperne di più sull’argomento vi rimando al file Progetto Mediterraneo- concerto finale.

Terremo dei laboratori incentrati sull’esplorazione delle varie culture che si affacciano sul mediterraneo in un lavoro di ricerca molto legato alle tradizioni. I docenti saremo io e Beatrice Sarti + ospiti fra cui Fabrizio Puglisi. A breve le date e i dettagli.

Per il resto sto ancora meditando sul mio lavoro di tesi. Il folklore afro-americano mi affascina moltissimo e soprattutto mi affascinano alcuni episodi di cui ho letto che tanto mi ricordano i poeti che cantano in ottava. Canti improvvisati di denuncia, rime ermetiche, parole apparentemente incomprensibili…Sono ancora in fase di esplorazione e per questo mi leggo tutto ciò che trovo che possa riguardare la cultura afro- americana: ad esempio ho scoperto il blog di Alessandro Portelli che sto divorando come un libro sacro in tutto il suo archivio. Magnifica scrittura e magnifico pensiero. Credo che fra un po’ gli chiederò consiglio.

Sul fronte ottava rima si avvicinano gli appuntamenti annuali. In Febbraio scenderò per un breve incontro che si esaurisce disolito in una chiacchierata e cena con i poeti per fare un po’ il punto della situazione sull’argomento e anche per stare insieme a questa famiglia i improvvisatori, ricercatori e studiosi della materia.

Prometto foto, video e racconti.

Per concludere vi segnalo il mio nuovo sito www.elisabettalanfredini.com che è online tutto bello rinnovato e pieno di cose da sfogliare.

Benvenuti nella nuova casa di SiVocifera 🙂

Elisabetta Lanfredini

Annunci

Un pensiero su &Idquo;NEWS. Della didattca del canto, dell’ottava rima e altre piccole cose

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...