Ottava rima. Novità di Aprile.

Ottava rima. Novità di Aprile.I poeti alla Festa di Ribolla 2008. Foto di Angelo Trani.

L’appuntamento annuale che gli appassionati di poesia a braccio non possono assolutamente perdersi si sta avvicinando. Si tratta chiaramente della Festa della Poesia Estemporanea di Ribolla, che quest’anno si terrà domenica l’11 aprile.

Ribolla si trova in piena Maremma. E’ una frazione di Roccastrada (GR) ed ha fra i suoi cittadini alcuni grandi appassionati di questa antica arte che si concentrano princialmente nella figura di Domenico Gamberi. Un pioniere dell’ottava, passionista sfrenato che a cuore aperto tiene uniti poeti, amatori e ricercatori per cercare di tener viva il più possibile questa tradizione nella sua forma originale attraverso l'”Associazione Sergio Lampis-Improvvisar Cantando”.
In occasione della festa ogni anno vengono chiamati tutti gli estemporanei attivi nel centr’Italia e a volte anche dalla Sardegna. Di solito ce ne sono una trentina che si alternano sul palco. E’ l’unico momento dell’anno in cui si possono vedere tutti insieme. E’ veramente da non perdere.

Anche se l’argomento ottava rima è stato sempre troppo poco studiato e forse senza troppo metodo data la vastità dell’argomento, esiste sparsa per l’Italia una squadra di professori, studenti, etnomusicoli, scrittore, appasionati, antropologi che si occupano con amore (anche se saltuariamente) della ricerca in questo campo. Ogni anno sui  famosi Fogli Volanti che vengono distribuiti in occasione della festa, vengono pubblicati una serie di articoli che fanno il punto della situazione sull’anno appena trascorso riportando ogni eventuale novità, episodio, ricerche compiute sull’argomento.

Sui Fogli di quest’anno ci sarà anche un mio articolo sulla trasferta dei poeti a Bologna per il Festival Suoni dal Mondo che pubblicherò subito dopo la festa.

Non ho nuovo materiale video da mostrarvi in questo post. Ma per chi voglia qualche assaggio delle può sbirciare i video raccolti sotto la tag ottava rima.

Per avere altre informazione sulla Festa di Ribolla seguite il link.

Ci vediamo lì con chi verrà. 😉Incontro-Oralita-Man_ribolla-2010_2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...