Poesia estemporanea. Ribolla. Presentazione atti del convegno.

 E’ noto fra gli studiosi e appassionati della materia che l’arte di improvvisare a braccio venne data per spacciata già all’inizio del secolo 1900; la poesia estemporanea sembra invece resistere ancora e così il pensiero va sempre a finire a questa famosa introduzione del testo della Vitagliano* ogni volta che sto per raccontare un nuovo evento legato alla Poesia Estemporanea.
Molte volte ho parlato in queste pagine dell’Associazine Culturale Lampis “Improvvisar Cantando” che ha sede a Ribolla (Roccastrada, GR) e che  da decenni è un saldo punto di riferimento ed incontro che tiene saldi gli ultimi poeti dell’Italia Centrale ed a loro seguito una carrellata di appassionati, studiosi, ricercatori e curiosi da tutta Italia.
Se volete unirvi a questo sciame di passionisti armati di memoria, macchine fotografiche e registratori, il circolo presenta una nuova occasione di incontro che si svolgerà il prossimo 13 Febbraio: si terrà dalle 15.30 del pomeriggio la presentazione degli atti della giornata di studi che si svolse a Ribolla nel 2007, ed interverranno per l’occazione parecchi studiosi e poeti da varie zone della Toscana e del Lazio.
Un assaggio per chi non avesse mai assistito ad una manifestazione legata alla poesia estemporanea…che vi preparerà al grande evento annuale che si terrà come ogni anno in Aprile. Ma di questo vi parlerò più avanti…

😉

Per sapererne di più, come sempre:
www.estemporanearibolla.it


*Vitagliano, Adele. Storia Della Poesia Estemporanea: Nella Letteratura Italiana Dalle Origini AI Nostri Giorni (1905)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...